Servizi

I NOSTRI SERVIZI

TINTURA CAPI DI ABBIGLIAMENTO E TESSUTI

Il procedimento di tintura capi di abbigliamento o tessuti viene effettuato utilizzando prodotti inglesi, altamente professionali, con un’ampia gamma di colori da poter scegliere. Una confezione di tintura è piena zeppa di idee e promette risultati permanenti e brillanti che daranno molta soddisfazione. Da colori vivaci a colori caldi, dai colori pastello al jeans, il cliente potrà scegliere tutti i colori dell’arcobaleno. Con molta facilità si possono fare cambiamenti, rinnovare il guardaroba, ravvivare un top scolorito o rendere più brillanti le fodere dei cuscini del divano e persino cambiare colore ai tendoni per coordinarli alla nuova tinteggiatura delle pareti.

Il risultato finale dipende da tre fattori:

1) IL TIPO DI TESSUTO
  • Cotone, lino e viscosa, si tingono con una tonalità intensa;
  • Misti poliestere/cotone e poliestere/viscosa si tingono con tonalità più tenui;
  • Lana, seta, poliestere, acrilico, nylon, Goretex e tessuti con finiture speciali non possono essere tinti.

  • 2) LA QUANTITA' DI TESSUTO
    Con una confezione di tinta si possono tingere gr. 600 di tessuto (un pantalone, una camicia, un asciugamano viso, una felpa leggera, ecc.). Per quantità di tessuto maggiori (fodere divani, tende, copriletto, ecc) è necessario il peso esatto, in modo da calcolare la giusta quantità di tinte da utilizzare per l'esecuzione del lavoro.
    3) IL COLORE ORIGINARIO DEL TESSUTO
    I colori visibili in cartella, si riferiscono a tinture di tessuto bianco. Se si vuole solo ravvivare un tessuto scolorito, basta scegliere una nuance più scura. Se invece si desidera cambiare colore, sono valide le regola della mescola dei colori, come in una tavolozza (un blu su un tessuto rosso, produrrà un viola)

    LAVAGGIO LANA PER MATERASSI

    A parte le persone più giovani, tutti abbiamo almeno una volta dormito sopra un materasso in lana, il mitico “materasso della nonna”. Certo, ormai è entrato a far parte di quella categoria di materassi superati, quasi obsoleti, confezionati solo da pochi artigiani materassai, su misura e su ordinazione. Superati dai materassi ortopedici prima e da quelli in lattice dopo, i materassi in lana hanno il pregio di essere traspiranti e termoregolanti, ma hanno il difetto di non essere ergonomici e di deformarsi facilmente. Ecco perché, per favorire un buon riposo, hanno la necessità di una costante ed adeguata manutenzione. Da anni ci occupiamo proprio della prima parte di questa manutenzione: il lavaggio della lana. La lana è contenuta in speciali fodere di cotone molto fitto e resistente, il cosiddetto “guscio”. Noi provvediamo ad estrarla dal guscio, a lavarla e igienizzarla in una grande lavatrice, dove la lana torna a dividersi in fiocchi, eliminando polvere e residui. Dopo una leggera centrifuga, viene passata nell’essicatoio, in cui asciugandosi, si rigonfia in soffici e morbidi batuffoli, pronti per il successivo passaggio, la cardatura, ad opera del materassaio. Se il guscio è ancora in buono stato, si può riutilizzare per la confezione del nuovo materasso; in questo caso la stoffa viene lavata, disinfettata, asciugata e riconsegnata pronta per l’uso.

    IGIENIZZARE E SANIFICARE

    In questi ultimi tempi, l’Amuchina e il Lisoformio (ora detto Lisoform), sono diventati i preziosi alleati per la pulizia e l’igiene delle nostre case. Oltre ai piumoni, però, molti sono gli oggetti del nostro quotidiano che possiamo igienizzare e sanificare: • biancheria piana (lenzuola e asciugamani) • cuscini in piuma • coperte in pelliccia ecologica • peluche • valigie e trolley • zaini, tracolle e borsoni • cucce per cani e gatti, trasportini, coperte per animali • esterni carrozzine e passeggini (se smontabili) con i relativi accessori

    SERVIZIO A DOMICILIO

    Servizio molto gradito da vecchi e nuovi clienti, perché  forniamo la totale disponibilità al ritiro ed alla consegna nel giorno ed all’ora più favorevoli per il cliente stesso.
    Molto sfruttato nel cambio di stagione, per mandare in lavanderia in un’unica volta (senza caricarsi di borsoni e sacchi) cappotti, giacconi, piumoni, ecc. e riceverli puliti, profumati e pronti da essere riposti negli armadi, rimanendo sempre comodamente a casa propria.
    Utilizzato anche per il lavaggio dei tappeti molto voluminosi e pesanti, difficoltosi da trasportare in una normale autovettura.

    LAVAGGIO ABBIGLIAMENTO ACQUA E SECCO

    Un sistema di lavaggio perfetto non esiste: il lavaggio a secco scioglie immediatamente lo sporco grasso, mente quello ad acqua lo sporco magro, idrosolubile, il sudore e l’urina. Entrambi hanno dei pro e dei contro. Da oltre trent’anni ci occupiamo della cura e della pulizia dei vostri capi, esaminandoli con attenzione in ogni particolare, per scegliere proprio il tipo di lavaggio più adatto, affinché non si verifichino danneggiamenti di sorta. Molti dei nostri macchinari, sono dotati del cesto a “nido d’ape”, che, durante il lavaggio o l’asciugatura, consente un impatto più delicato tra i capi e il cesto stesso; adoperiamo inoltre detersivi e smacchiatori professionali, adeguati ad ogni tipo di tessuto e adatti all’eliminazione completa delle macchie che, sia a secco che ad acqua, possono richiedere la presmacchiatura. La professionalità e l’esperienza non sono sufficienti a garantire costantemente ottimi risultati;

    LAVAGGIO PIUMONI

    1. Dalla CONSEGNA al RITIRO, il piumone rimarrà SEMPRE nel nostro negozio 2. Le eventuali macchie da voi indicate, saranno trattate, nel rispetto dei colori e del tessuto, prima del lavaggio (siccome l’eliminazione di una macchia dipende da molti fattori, non sarà sempre possibile la totale eliminazione) 3. Ogni piumone verrà lavato SINGOLARMENTE 4. I detersivi e gli additivi utilizzati per il lavaggio sono professionali e di alta qualità 5. Alla fine del lavaggio, il piumone verrà sottoposto a IGIENIZZAZIONE con ossigeno attivo 6. Così come per il lavaggio, anche l’asciugatura avverrà SINGOLARMENTE, a temperatura adeguata per il rispetto del tessuto esterno e dell’imbottitura (sia sintetica che in piuma) 7. Il confezionamento SOTTOVUOTO eliminerà l’aria in eccesso e ne impedirà il rientro, riducendo l’ingombro del piumone e preservandolo dall’ingresso di agenti esterni

    LAVAGGIO WET CLEANING

    Il wet cleaning è un lavaggio alternativo al lavaggio a secco, che utilizza l’acqua invece dei solventi chimici. Permette di trattare una grande quantità di indumenti: maglie in lana, cashmere, giacche, pantaloni, cappotti, abiti in lino e seta (anche con applicazioni di pietre e paillette), impermeabili, abbigliamento in Goretex, capi in ecopelle, coperte e plaid, abiti da sposa e da sera, e…..molto altro. Il moderno wet cleaning nasce nel 1991 e fornisce la quasi totale soluzione ai problemi presentati dalla clientela sempre più diversificata ed esigente. E’ un processo di lavaggio estremamente delicato, nato per trattare qualsiasi tipo di tessuto, utilizzando lavatrici ed essiccatoi altamente tecnologici. Il microprocessore e il motore controllato in frequenza della macchina, infatti, permettono di definire ogni fase del ciclo e di creare innumerevoli programmi diversi sia per capi specifici sia per tessuto. La conformazione a nido d’ape riduce l’impatto meccanico del tessuto contro i cesti, sia nel lavaggio che nell’asciugatura. Con il wet cleaning si smacchiano quasi totalmente tutte le macchie solubili in acqua, i capi sono igienizzati, vengono eliminati gli odori (sudore, urina…) e profumano di fresco. I colori aumentano la brillantezza, il bianco è notevolmente ravvivato e le fibre sono ossigenate; tutto questo, nel totale rispetto dei tessuti. I clienti rimangono molto soddisfatti, riconoscendo che i loro capi sono stati lavati con un sistema naturale, ottenendo un risultato “più pulito”.

    SPECIALE TRATTAMENTO CASHMERE

    Il cashmere è ottenuto a partire dalla lavorazione dei peli della Capra Hircus, che vive sugli altopiani tibetani, nella regione dell’Himalaya e principalmente in Mongolia. Questo animale produce una lana particolarmente fine, morbida e calda che gli permette di proteggersi dal grande rigore dell’inverno. Dopo la muta o la tosatura, i suoi peli vengono selezionati, puliti e successivamente tessuti in fili. Il cashmere è molto più morbido, caldo e più isotermico della lana di pecora. Si può portare direttamente sulla pelle, perché non produce nessun prurito contrariamente alla lana. Il cashmere è quindi una fibra pregiata, setosa, morbida, vellutata e confortevole. Si producono cappotti, giacche, maglieria sia elegante che sportiva. Un capo può durare tutta una vita. Basta averne cura, lavarlo con attenzione e spazzolarlo quando serve. Con il sistema wet cleaning e successivamente con una serie di regole per l’asciugatura e l’eliminazione delle “palline”, vi consentiremo di avere un cashmere sempre in ottima forma.

    LAVAGGIO PELUCHE

    I peluche sono tanto amati dai bambini quanto dagli acari della polvere: sulle superfici dei pupazzi così come nelle imbottiture, si annidano granelli di sporcizia, materia organica e materiale di ogni sorta. Questa condizione può essere pericolosa per tutti i bambini e maggiormente per i bambini allergici o asmatici. Proprio come facciamo con la biancheria, anche i pupazzi dei bambini hanno bisogno di essere lavati e igienizzati. Ogni pupazzo ha generalmente la sua etichetta, per cui è necessario verificare le eventuali avvertenze per il lavaggio. Da molti anni laviamo peluche di tutte le dimensioni e grandezze. Prima di iniziare il lavaggio, il peluche verrà sanificato in modo da eliminare tutto lo sporco nascosto all’interno. Poi si passerà al lavaggio vero e proprio, con detersivo delicato e di origine naturale, senza profumo (si sentirà solo il profumo del pulito). Il lavaggio sarà delicato, così come l’asciugatura, per evitare ogni sorta di danneggiamento. Vi consegneremo peluche igienizzati, puliti, morbidi e dai colori brillanti.

    LAVAGGIO SCARPE, BORSE

    A prescindere dallo stile di vita, le scarpe, così come le borse e gli accessori, inevitabilmente si sporcano con l’uso. Tuttavia non si è costretti a camminare con calzature che sembrano vecchie e consunte. Una semplice pulizia, riesce ad eliminare la maggior parte di sporcizia e a riportare le scarpe come nuove. Il nostro servizio lavaggio scarpe, borse ed accessori, li restituirà con risultati eccellenti e sicuri, rendendo loro una seconda vita. Ovviamente, il lavoro sarà effettuato in base al tipo di oggetto da trattare, sia esso in pelle, camoscio, stoffa o misto. I macchinari utilizzati permettono di lavare i pezzi più delicati in totale sicurezza, proteggendo i particolari in gomma, resine, ecc., rispettando la morbidezza ed i colori. Si possono lavare tutti i tipi di calzature: scarpe da tennis e da ginnastica, sandali, stivali, scarponcini, mocassini, casual e da cerimonia. Inoltre è possibile pulire anche stivali da moto, scarpe da calcio e da trekking. Vengono trattate scarpe, borse ed accessori di QUALSIASI MARCA. Per le calzature scamosciate, il pelo viene riconciato e ravvivato, restituendogli il colore originale consumato dallo sporco e dall’usura del tempo.

    LAVAGGIO ZAINI, TRACOLLE E BORSONI

    Gli zaini sono una delle cose che si acquista prima di iniziare l’anno scolastico, dalla scuola materna in poi. Piccoli, grandi, capienti e colorati, saranno proprio loro ad accompagnarci nel nostro percorso formativo, tra quaderni, libri di scuola e non solo. Gli zaini contengono un po’ di tutto, dai giochi dell’asilo ai testi universitari; dai documenti di lavoro ai sacchi a pelo per una gita in montagna; dal necessario per un’escursione, ai pranzi al sacco in riva al mare. Sono tantissimi gli oggetti che passano per le loro tasche (e che potrebbero anche lasciare delle macchie): libri, felpe, alimenti, occorrente per l’igiene personale, abbronzanti, abbigliamento, scarpe, medicinali…….senza dimenticare la borraccia. Inevitabilmente arriva sempre il momento in cui occorre pulirli. Bisogna svuotarli e lavarli con cura e attenzione, tenendo sempre presente l’etichetta di manutenzione (se presente). Siamo specializzati nel lavaggio di tutti i tipi di zaino, tracolle e borsoni, indipendentemente dalle marche. Per il lavaggio vengono utilizzati prodotti non invasivi né aggressivi e detergenti di origine vegetale, spazzole con setole morbide e acqua tiepida. Prima del lavaggio, lo zaino viene aspirato in ogni sua parte ed eseguita una pre – smacchiatura sulle eventuali macchie. Particolare cura viene riservata all’asciugatura. Al ritiro, il vostro zaino o la vostra tracolla saranno puliti, igienizzati ed avranno nuovamente colori brillanti.

    LAVAGGIO VALIGIE E TROLLEY

    Prendersi cura dei bagagli è indispensabile se si vogliono mantenere in perfetta forma per le vacanze future. Che si viaggi spesso o che si facciano sporadiche vacanze, gli incidenti possono accadere. Per quanta cura possiate avere per i vostri bagagli, questi soprattutto durante un viagglio in aereo o nave, non sempre sono gestiti al meglio. Ricorrere ad una ditta specializzata, permette di riporre il proprio bagaglio in ordine, pulito e igienizzato in ogni sua parte. Partiamo dalle ruote che, per ovvie ragioni, sono particolarmente sporche. Per rimuovere qualsiasi sporcizia e permettere che funzionino bene è necessario eliminare terra e quant’altro; successivamente pulire con soluzione adeguata. Nella pulizia della valigia non ci dimentichiamo di cerniere, serrature e bordi di protezione. Dopo una sanificazione per eliminare residui di polvere, sabbia, pelle, capelli, ecc., passiamo alla pulizia degli interni per eliminare macchie ed eventuali cattivi odori. Per la pulizia della parte esterna del bagaglio, le tecniche cambiano in base al materiale con cui sono fatte: tessuto morbido, polipropilene (bagagli rigidi), policarbonato e ABS (bagagli semirigidi), pelle. In base alla nostra professionalità ed esperienza, sceglieremo il procedimento di pulitura più adatto, per consegnarvi il bagaglio come nuovo.